Vai al nuovo sito

sabato 17 ottobre 2009

OMAGGIO DEL CIRCOLO ARCI AL LAVORO IN MINIERA


L’escursione organizzata da Consiglio Direttivo del circolo 1° Maggio dell’Arci nell’ambito delle finalità statutarie ed in particolare delle iniziative a favore dei soci si è svolta regolarmente sabato 10 ottobre e sin qui niente di straordinario: ciò che ci ha indotto a presentare questo breve resoconto è il successo complessivo ottenuto dall’evento.


La visita guidata alla miniera di carbone di Serbariu si è rivelata di notevole sorpresa e interesse per gli aspetti umani, sociali ed economici che riguardavano circa 16.000 – 18.000 operai, e i loro famigliari; le prove documentali, ben raccolte e conservate hanno rappresentato fedelmente il lavoro che vi si svolgeva, le attrezzature e gli strumenti utilizzati nonché le disagevoli e pericolose condizioni del lavoro quotidiano. Il percorso in galleria, grazie alla ricostruzione accurata del luogo ed alla abilità della guida (suo nonno lavorò in quelle gallerie) ha testimoniato, più di un qualsiasi testo o filmato, la vita dei minatori che per circa 40 anni portarono nel territorio del Sulcis benessere, integrazione e cultura. Ai curatori del sito va un sentito ringraziamento sia per l’accoglienza che per la professionalità dimostrata.
Il resto della giornata ed in particolare il pranzo allestito a Sant’Antioco dal ristoratore, per altro nato e vissuto a Sardara, è da valutare eccellente sia per qualità che per abbondanza dei preparati. Dopo una breve visita a Sant’Antioco il percorso di rientro ha consentito una breve sosta ad Iglesias nei pressi del centro storico.
Infine una considerazione sul significato che l’escursione ha avuto per il circolo e per i soci partecipanti i quali hanno espresso piena soddisfazione per l’opportunità offerta e la unanime richiesta di ripetere esperienze simili; la presenza di alcune signore dimostra che tali iniziative possono essere dedicate anche alle famiglie e cosa altrettanto degna di nota è che, almeno per una giornata, si siano messi da parte i problemi del quotidiano.
In conclusione una giornata ben impegnata sotto tutti i punti di vista.
Eligio Piras

Nessun commento: