Vai al nuovo sito

mercoledì 7 ottobre 2009

“Le acque neapolitane nel quadro del termalismo romano in Sardegna”


Iniziativa dell’Associazione CostruireFuturo in collaborazione con il Circolo Arci per parlare di terme romane in compagnia del prof. Raimondo Zucca.


L’interesse per la nostra storia e le nostre origini continua a spingerci verso l’organizzazione di iniziative che ci aiutino a riscoprire i momenti più importanti che il nostro territorio ha vissuto.
Dopo il buon successo dell’iniziativa del mese di maggio, dove il prof. Ugas ha parlato del nostro territorio in epoca nuragica, ora ci sposteremo verso il periodo romano.
Il prof. Raimondo Zucca, noto storico dell’antichità, docente all’Università di Sassari, sarà relatore di un’iniziativa dal titolo “Le acque neapolitane nel quadro del termalismo romano in Sardegna”.
Sarà dunque il complesso delle terme romane di Santa Mariaquas, le “Aquae Neapolitanae”, al centro del dibattito aperto proprio da uno dei massimi esperti sul periodo romano in Sardegna.
L’incontro si svolgerà venerdi 23 ottobre alle ore 18, presso il Centro di Aggregazione sociale di via Oristano.
L’intento dell’associazione CostruireFuturo è quello di aprire un ciclo di conferenze su temi storici e sociali, che abbiano al centro il territorio sardarese nei diversi periodi della storia, da svolgersi nei prossimi.
Sarà presto messa in cantiere un’altra iniziativa sul periodo medievale e moderno.

1 commento:

Anonimo ha detto...

No bideus s'ora de pigai parti a custa bella cunferéntzia.

Giampaolo Pisu