Vai al nuovo sito

mercoledì 21 ottobre 2009

FORMA E SOSTANZA /2

Il 25 ottobre si tengono le primarie per eleggere il segretario nazionale e quello regionale del PD.

I candidati nazionali sono tre: Bersani, Franceschini, Marino. Io voto Marino.
Quelli regionali sono più numerosi. Io voto Barracciu
Voto Marino perché, pur non condividendo tutti i punti del suo programma, ha dichiarato guerra alle correnti di potere che stanno già dilaniando l’ancor giovane e nuovo partito.
Considero le correnti di potere, non quelle sacrosante e necessarie di pensiero, il cancro dei partiti autenticamente democratici. Di sinistra in particolare.
Cancro che si manifesta, nel caso di specie, come una benda insopportabile, che impedisce ai propri occhi di vedere la realtà delle cose.
Com’è successo a te, cara/o R: non vedi, ma certamente lo sai, che i candidati a segretario nazionale sono tre e non due.
Due come le correnti di potere organizzate nel circolo di Sardara che preferiscono nominare e non eleggere i componenti del circolo nella percentuale (???) del 60% e 40%.
Che differenza c’è, infatti, tra essere nominati ed essere eletti all’unanimità, per alzata di mano o per acclamazione, da un’assemblea di alcuni iscritti e su liste bloccate?
Niente. Peraltro la percentuale del 60% e 40% è stata poi smentita dalle elezioni (vere perché a scrutinio segreto) tenute il 25 settembre c.a.
Cara/o R. non volermene per questa puntualizzazione. Ha il solo scopo di sollecitare un dibattito vero e trasparente su questo giornale online.
E’ necessario, infatti, stabilire su quali fondamenta deve poggiare l’organizzazione del nascente PD per essere certi per chi vi opera e per chi dall’esterno ci osserva, che trattasi di soggetto politico veramente nuovo, aperto, che ha bisogno e si regge sull’ apporto di tutti coloro che si sentono e si comportano come autenticamente di sinistra. Con tutte le implicazioni, i diritti e i doveri del caso.
Alla prossima
SUMERI45

1 commento:

Anonimo ha detto...

Concordo appieno su quanto scritto in questo articolo... null'altro da aggiungere. Il contenuto esprime in maniera precisa la condizione di molti cittadini attivi del centrosinistra

Daniele