Vai al nuovo sito

venerdì 5 marzo 2010

TERME PREZIOSE

Ricorda la grandiosità delle antiche terme romane il futuro centro termale di San Pellegrino (Bergamo) disegnato da Dominique Perrault.

L'architetto francese, autore della Grande Bibliothèque di Parigi e di piazza Garibaldi a Napoli – ha sbaragliato altre sei proposte di archi-star internazionali con un “luogo nel luogo”che vuol far rivivere i fasti di questa località nel secolo scorso. Ispirato ai panorami alpini, il profilo scultoreo dello stabilimento fa pensare ad un cumulo casuale di macigni di pietra, come fossero residui di una frana scivola da un ghiacciaio. Un'architettura dall'aspetto precario e insieme imponente, affilata come i cristalli di roccia della Val Brembana e resa possibile da una tecnologia innovativa – di cui però lo studio Perrault non svela per ora i dettagli – che consente di mescolare vetro e minerali per ottenere un materiale simile alla pietra, ma in grado di far filtrare la luce negli interni come attraverso una superficie di alabastro. Bagliori colorati che penetreranno nelle sale curative per accrescere l'atmosfera meditativa, una poesia in forte contrasto con la violenza naturale della roccia e del paesaggio circostante. Appoggiato alla montagna, il centro termale si allunga sul grande parco dell'adiacente storico casinò liberty e sarà parte di un complesso “benessere a sette stelle” che prevede il fashion mall e residenze di lusso, hotel, giardini, centri sportivi e persino un museo dell'acqua. La costruzione è attesa entro il 2012, sarà un tassello della rete di accoglienza dell'Expo Milano 2015 e nasce grazie a un investimento di oltre centocinquanta milioni di euro, destinati al rilancio turistico della zona.
Testo di Irene Guzman. Da un inserto settimanale del Corriere della Sera.
San Pellegrino Terme è un comune di 4.962 abitanti posto a 354 m. sul livello del mare e a 24 Km. da Bergamo. Ha conosciuto un periodo d'oro di sviluppo dai primi anni del novecento. Oggi cerca un rilancio ed è significativo il modo con cui lo fa.

Nessun commento: