Vai al nuovo sito

mercoledì 2 settembre 2009

Io voto Bersani e Diana


Con le Primarie di Ottobre andremo ad eleggere il nuovo Segretario nazionale e regionale del Partito Democratico.

Si avvicina pertanto, il tempo delle scelte sulla base di un congresso fondativo che consentirà al partito, almeno si spera, di consolidarsi su fondamenta solide e con una linea politica ben definita.
Per quanto mi concerne, penso sia arrivato il momento di esprimermi, per questo profonderò il mio impegno a sostegno delle candidature di Pier Luigi Bersani e di Gianpaolo Diana.
Sono convinto infatti, che entrambi possano rappresentare al meglio le istanze del partito.
Un partito che dovrà essere radicato e strutturato nel territorio, in antitesi al modello liquido che in alcuni momenti ha quasi rasentato l’evaporazione.
Occorrerà ripartire dalle singole realtà locali, dai circoli di base che dovranno contare su organismi dirigenti riconosciuti e riconoscibili.
Un partito popolare in cui gli iscritti possano avere sempre la possibilità di esprimersi e di contare sulle scelte in cui si ristabilisca un rapporto diretto tra eletti ed elettori in un clima di rinnovata e reciproca fiducia.
Un partito laico che faccia propri i valori di uguaglianza e giustizia sociale in una società profondamente diseguale nelle possibilità di accesso allo studio, alla formazione, alle professioni, dove al merito si sostituisce la raccomandazione.
Un’organizzazione in cui il lavoro venga riconosciuto come un diritto sancito dalla Costituzione e torni al centro del dibattito e della discussione politica contro un modello incentrato sulla precarietà che ha introdotto negli anni profonde disparità sociali e generato nuove povertà.
In Sardegna inoltre, è arrivato il momento di superare le vecchie contrapposizioni tra “soriani e antisoriani”che tanto ci hanno nuociuto, portandoci alla paralisi e successivamente alla sconfitta nelle ultime tornate elettorali.
Da questi presupposti occorre ripartire superando schemi preconcetti, senza rinnegare le grandi istanze di cambiamento e di rinnovamento introdotte nella passata legislatura regionale, ma al contrario ritenendole utili e funzionali all’elaborazione di un progetto politico programmatico solido e credibile.
Pier Luigi Bersani e Gianpaolo Diana sono gli uomini che più di tutti sono in grado di esprimere concetti e modelli condivisi e meritano pertanto il sostegno di tutti coloro che guardano con rinnovata fiducia alla costruzione di un grande partito.
Andrea Caddeo
Livo Melis
Bruna Argiolas
Ercole Melis
Roberta Atzori
Luigi Melis
Ugo Musa
Barbara Musa
Roberto Montisci
Valentina Viaggiu
Ignazio Garau
Cristofer Stockton
Gregory Stockton
Documento nazionale per Bersani http://www.novasdisardara.it/per%20bersani.pdf

Nessun commento: