Vai al nuovo sito

domenica 9 agosto 2009

Interrogazione raccolta differenziata


Nella seduta del Consiglio Comunale di mercoledì 29 luglio u.s. Si è portata in discussione l'interrogazione presentata dal Gruppo del “Partito Democratico” in merito all'espletamento del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti.

Nel dibattito in aula abbiamo evidenziato una serie di negligenze e di disagi legati al malfunzionamento del servizio in oggetto. Carenze, sostanzialmente legate all'orario di ritiro, che si protrae generalmente fino a tarda mattinata con delle ripercussioni chiaramente negative per la comunità, oltre ai problemi determinati dal livello di differenziazione ridotti notevolmente in seguito al mancato utilizzo delle buste trasparenti per il secco non riciclabile. Ulteriori negligenze segnalate sono riconducibili all'utilizzo di macchinari obsoleti e malfunzionanti con relative perdite di liquami dannosi e infestanti che si riversano nelle strade del centro abitato. Disservizi questi che vanno a ledere l'immagine complessiva del paese che si presenta sporco e trascurato contravvenendo agli standards che ci hanno permesso di essere insigniti del marchio “Bandiere Arancione” e sostanzialmente contrari per un paese che punta al turismo e sul termalismo. A seguito delle nostre considerazioni la maggioranza ha dovuto prendere atto delle difficoltà e delle negligenze riscontrate. Come da noi auspicato la Giunta si è assunta l'impegno a garantire un maggior controllo con la possibilità di intervenire nell'applicazione di penalizzazioni e sanzioni a cario dell'azienda atta all'espletamento del servizio.
A noi il compito di continuare a vigilare e intervenire ulteriormente qualora gli impegni presi non venissero rispettati e qualora si riscontrassero ulteriori disservizi a discapito dei cittadini.
I consiglieri del Partito Democratico
Giuseppe Garau
Renato Atzori
Andrea Caddeo

Nessun commento: