Vai al nuovo sito

martedì 11 agosto 2009

CHI SIAMO.


Su questo blog e su Facebook alcuni lettori si sono chiesti, qualcuno forse in modo retorico, chi siano quelli di Novas di Sardara.

Il primo intervento che abbiamo pubblicato aveva proprio questo titolo e contemporaneamente abbiamo reso noto lo Statuto di Costruirefuturo, l’associazione politico culturale che ha dato vita a Novas, anche se quest’ultima resta un’organizzazione distinta e autonoma.
Novas di Sardara è un blog, non un giornale on line vero e proprio, solo che è stato avviato da un gruppo di persone, e non da una sola, che hanno ideali comuni e fanno riferimento alla sinistra riformista e al nuovo Partito Democratico, si riuniscono in via Umberto 1°, nella sede storica della sinistra del paese.
Le convinzioni comuni facilitano la discussione interna e fanno si che la maggioranza degli interventi siano firmati da uno singolo perché rispondono alla sua responsabilità mentre per altri, talvolta significativi, si vuole evidenziare la responsabilità collettiva e quindi non vengono sottoscritti da un singolo. Finora non abbiamo usato pseudonimi, ma non è escluso che lo si possa fare. Qualcosa del genere, fatte le debite differenze, capita anche per i giornali e per le loro direzioni.
Novas di Sardara è un blog aperto agli interventi di chi ha altri orientamenti, di sinistra o democratici in senso lato. Può trovare spazio chi vuole dialogare nel rispetto reciproco delle opinioni e delle persone.
Il blog è nato per creare un luogo di discussione democratico e per dare voce a persone, fatti e opinioni che non hanno altri strumenti perché sulle questioni locali la stampa regionale e provinciale è improntata da spirito conservatore ed è strettamente controllata dalla destra. In un’Italia in cui i media nazionali e locali sono sempre più occupati da un unico centro di potere sentiamo un’insopprimibile spinta a garantire spazi, seppur molto modesti di libertà e di pluralismo. Con queste idee abbiamo pensato di darci un modo di fare trasparente, non ambiguo. A chi dovesse avere una curiosità ancora più spiccata sui compilatori materiali degli interventi suggeriamo di far riferimento al comitato di coordinamento e, se non bastasse neppure questo, di scegliere a piacere. Se non bastasse neppure questo e se qualcuno cavillasse perché preferirebbe che Novas non ci fosse…Amen!

Nessun commento: