Vai al nuovo sito

giovedì 23 luglio 2009

P.d.C.I. e P.S. LETTERA APERTA AL P. D.


Ai compagni ed amici del P.D.


Sono trascorsi ormai tre anni dalle elezioni comunali che hanno visto prevalere nel nostro paese il centro destra su due liste di centro e di centro-sinistra, Margherita ed altri - D.S. e altri.
Fu un regalo consistente per il centro destra che vinse le elezioni pur potendo contare sul 30, 35 per cento dei consensi elettorali, un monito per il centro e la sinistra, un grave risultato politico per tutto il paese , che ha visto nascere una delle peggiori amministrazioni della storia.
E’ stata una sconfitta che ( per non dimenticare) è frutto di errori, di valutazioni politiche e personali sbagliate, di divisioni e scontri talvolta laceranti a sinistra e nel centro sinistra, divisioni che avrebbero dovuto e dovrebbero farci riflettere.
A distanza di tre anni e nonostante i pessimi risultati politici e programmatici di questa giunta comunale, nonostante le proposte di scioglimento dei D. S. e della Margherita, che dovrebbe veder nascere anche a Sardara il P. D., nonostante le preoccupazioni ormai evidenti dei nostri concittadini sul prossimo futuro amministrativo, tutto resta fermo, e nonostante tutto, ognuno fermo sulle proprie posizioni e personali valutazioni.
Il tempo stringe e non è più il caso di aspettare, occorre sciogliere i nodi e andare avanti. Il Partito dei comunisti italiani e il Partito Socialista, che condividono questo documento, durante questi anni si sono fatti carico della proposta di unità della sinistra e di quella di alleanza col centro sinistra che superi le divisioni del passato e restituisca fiducia e serenità politica ai cittadini del nostro paese.
E’ opportuno e necessario stabilire sin da oggi quei contatti formali ed informali con tutte le forze politicamente organizzate del centro sinistra che diano luogo e forma all’alleanza, al progetto e al programma per il governo del paese.
Dobbiamo insieme trovare la forza di impedire al centro destra di commettere errori irrimediabili,come le varianti al PUC, la riapertura dell’albergo termale di proprietà pubblica, la sistemazione definitiva dell’area termale e dell’ambiente che la circonda. Il territorio come i settori importanti per la nostra economia devono diventare il terreno del confronto e della proposta del centro sinistra in Consiglio comunale e nel paese.La minoranza consigliare deve diventare il rappresentante istituzionale dell’alleanza politica
Il cammino che abbiamo di fronte è arduo e difficile, esso rappresenta una sfida di alto valore politico e morale per noi e per i nostri partiti, ma anche per chiunque voglia misurarsi con questo tipo di problemi, una sfida ed una prospettiva unitaria che dobbiamo assolutamente vincere nell’interesse generale del paese, degli interessi popolari che rappresentiamo.
IL PdCI e IL PS.

Nessun commento: