Vai al nuovo sito

domenica 26 luglio 2009

ANCORA SUL GRUPPO UNICO DEL P. D.


Perché il gruppo unico del P.D. in Consiglio comunale? E’ la domanda che molti si sono posti.


Anche “ Daniele” ci ha scritto dicendosi deluso perché la sua costituzione non rispetterebbe la volontà degli elettori e non terrebbe conto dei votanti di altre forze, come P.d.C.I., P.S. , riformatori…., che presenti in” Sardara Democratica” ed in “Sardara in Comune” parteciparono a quelle elezioni.
Le ragioni della scelta sono numerose, ne esplicitiamo quattro.
- I partiti di tre anni fa, D.S. e Margherita, non esistono più. Sono confluiti in unico partito , il P.D.. Il grosso del corpo elettorale, che ha espresso i cinque consiglieri, nelle elezioni politiche, regionali ed europee, si è riconosciuto nel nuovo partito.
- I cinque consiglieri comunali hanno tutti aderito al P.D. Per Statuto , per logica e per coerenza politica devono organizzarsi con un gruppo unico. Un diverso comportamento apparirebbe in contraddizione con la loro evoluzione e con quella della base elettorale.
- I due gruppi,” Sardara Democratica “e “Sardara in Comune” sono stati il frutto di un grave errore politico, che è costato la perdita dell’Amministrazione comunale ed un danno pesante per il paese perché la destra sta amministrando molto male. Quell’errore va superato quanto prima e per riuscirci non occorre guardare indietro , ma in avanti e costruire un forte schieramento di centro sinistra. Due gruppi in consiglio comunale costituirebbero un ostacolo troppo grande per questa strategia, il gruppo unico invece avrebbe più facilità ad interpretare e rappresentare tutto il nuovo schieramento ed i suoi elettori.
- Le altre forze di centro sinistra, che parteciparono alle elezioni di allora, non avanzano contrarietà, anzi con la lettera aperta sollecitano il P.D .ad intraprendere con convinzione questa strada di unificazione. Chiedono che “la minoranza consigliare (diventi) il rappresentante istituzionale dell’alleanza politica “ di tutto il centro sinistra. Parlano quindi di minoranza, non di minoranze.
Come si vede alle forze che vogliono il bene del paese è ben presente il senso della decisione che è stata assunta e che va perfezionata. Prepara l’unita del centro sinistra e la costruzione di un’alternativa forte , coesa e vincente alla destra, che a Sardara è minoritaria.

1 commento:

Anonimo ha detto...

In questo risposta (di chiunque sia.. visto che non è firmata) non mi pare si chiariscono i dubbi sollecitati finora.
1. Il gruppo unico è unico rispetto a cosa? Unico rispetto alle minoranze? Non mi pare visto che le minoranze sono due. Oppure unico rispetto al PD.
2. Non si è contrari alla costituzione di un unica minoranza (cosa che sarebbe dovuta avvenire già parecchio tempo fa) ma è sulle modalità.
Non si può chiamare un gruppo eletto dai cittadini con i voti di altre forze politiche, con il nome di uno solo dei partiti. questo significa escludere la rappresentanza di chi non si sente afferente al PD. Da queste azioni, come da altre avvenute in questi quattro tre anni di amministrazione di centrodestra si evidenzia la continua litigiosità del centrosinistra e la mancanza di volontà nel fare una opposizione veramente di contrasto, per far cadere l'attuale amministrazione (motivi ce ne sono stati parecchi in questi quattro anni).
Daniele T.