Vai al nuovo sito

domenica 12 luglio 2009

COME PARTECIPARE AL CONGRESSO DEL PARTITO DEMOCRATICO


Come si sa per il prossimo mese di ottobre è stato convocato il Congresso nazionale del Partito Democratico e sarà un avvenimento politico importante per la democrazia italiana.


Dopo l’esperienza del governo Prodi, finita con la crisi anticipata, assistiamo alle serie difficoltà della sinistra e del centro sinistra, con la destra che ha vinto le elezioni politiche, quelle regionali ed infine le elezioni europee. Il PD non è riuscito finora a riorganizzarsi ed è percepibile la delusione di molti elettori. Il governo della destra si dimostra però incapace di governare seriamente l’Italia e ai ceti popolari, ai poveri, ai disoccupati, ai lavoratori precari appare sempre più offensivo il comportamento gaudente, libertino, privo di moralità del capo del governo.
Se si vuole costruire un’alternativa di governo alla destra appare necessario un forte Partito Democratico ed il congresso ha il compito di ridefinire la sua identità politica e programmatica.
I democratici si trovano di fronte tre diverse proposte organizzative, politiche e programmatiche rappresentate dai tre diversi candidati a segretario nazionale: Bersani, Franceschini e Ignazio Marino. .
Bersani è forte dell’appoggio della sinistra riformista del PD e di personalità come Rosy Bindi, Enrico Letta e della parte prodiana del partito. Propone un partito popolare, radicato nella società, laico, difensore degli interessi del mondo del lavoro e della piccola impresa, in cui siano gli iscritti a decidere e che sia capace di allearsi con le altre forze del centro sinistra.
Franceschini proviene dall’ex Margherita e rappresenta la continuità con l’esperienza di Veltroni , con cui ha fatto il vicesegretario. Tra i suoi sostenitori più conosciuti ci sono molti dell’ex Margherita, Veltroni, Fassino e Rutelli.
Marino è un personaggio nuovo. Negli Stati Uniti è diventato un chirurgo di fama internazionale. Tornato in Italia è stato eletto senatore distinguendosi per le battaglia per la laicità dello Stato, per le libertà della persona e per la modernizzazione della nazione. E’ sostenuto da molti giovani, da Bettini e da altre personalità della sinistra.
Si è aperta quindi una discussione impegnativa, che definirà i caratteri del Partito Democratico del futuro. A ottobre deciderà il voto degli iscritti e la discussione da qui ad allora. Per partecipare e per contare nel voto è necessario iscriversi al Partito Democratico entro il 21 luglio.

Nessun commento: