Vai al nuovo sito

giovedì 15 aprile 2010

25 APRILE FESTA DELLA LIBERAZIONE

Anche quest'anno il circolo ”1° Maggio” dell'Arci organizza la celebrazione della festa del 25 Aprile , anniversario della liberazione dall'oppressione del nazismo e del fascismo.

Con la Resistenza il meglio della società italiana, operai, contadini, intellettuali, militari fedeli al loro giuramento si sollevarono in armi per difendere l'indipendenza nazionale e cacciare via i nazisti e sconfiggere il fascismo.
Tutti erano ispirati dal desiderio di libertà dopo vent'anni in cui il regime mussoliniano ci aveva privato della democrazia, ci aveva portato ad una guerra distruttiva ed si era macchiato dell'orrore delle leggi razziali e dei crimini contro i civili inermi nelle guerre coloniali.
L'Italia fu così liberata dalle forze alleate e dai partigiani che dovettero combattere anche contro altri italiani della Repubblica di Salò, fascisti anche in buona fede, che però finirono per trovarsi dalla parte sbagliata della dittatura, del razzismo e del nazismo.
Dai valori della Resistenza, della libertà, della democrazia, dell'uguaglianza e della solidarietà è nata la Costituzione italiana, che oggi ha bisogno di riforme, ma salvaguardandola dall'autoritarismo e dai pericoli plebiscitari dell'uomo solo al comando senza controlli, come viene proposto da una parte delle forze politiche.
Di queste cose, della celebrazione di una pagina di storia che ha portato conquiste di libertà civili e sociali agli italiani, della Costituzione e della difesa dei valori e dei principi messi alla sua base si discuterà il 25 aprile in un'assemblea pubblica che si terrà nel saloncino del circolo 1° Maggio in via Umberto.

Eligio Piras.
Presidente circolo “1° Maggio” dell'Arci.

Nessun commento: