Vai al nuovo sito

mercoledì 3 febbraio 2010

IL PARTITO DEMOCRATICO E’ COMPATTO CONTRO LA CRISI DELL’INDUSTRIA IN SARDEGNA

Siamo in piena emergenza sociale. I fatti che si registrano in questi giorni, compresa la manifestazione che ha portato al blocco dell’aeroporto di Elmas, dimostrano quanto debba essere alto il nostro livello di attenzione.


Quello che pensavamo potesse succedere sta avvenendo, l’Alcoa ha deciso di chiudere gli impianti e, non accettando nessuna proposta, lascia a casa migliaia di lavoratori. Si tratta di una decisione che non possiamo in alcun modo accettare. Con questo gesto irresponsabile si mette in pericolo l’economia già devastata di un territorio che nel corso degli anni ha pagato amaramente lo sfruttamento industriale. La vertenza Alcoa non è purtroppo isolata. Il polo industriale di Portovesme sta affondando. È notizia dei giorni scorsi la decisione di Eurallumina di voler prorogare per un altro anno la Cassa integrazione per i suoi lavoratori. Allo stato delle cose non riusciamo ad intravedere spiragli neppure per il futuro dello stabilimento Rockwool di Iglesias e Otefalsail di Portovesme. Tasselli di un mosaico industriale che, per anni è stato punto di riferimento in Sardegna e in Italia. Base fondamentale di un’economia che oggi rischia di essere cancellata. Emergenza che non riguarda più solo il Sulcis Iglesiente ma tutta la Sardegna. Non dobbiamo dimenticare, infatti, neppure le dure vertenze che vengono portate avanti nella chimica con le dure battaglie dei lavoratori di Porto Torres.

Il Partito Democratico, come ha fatto sino a oggi, conferma che sarà a fianco ai lavoratori e alle loro famiglie con tutte le risorse politiche e istituzionali a sua disposizione. Per questo motivo il 2 febbraio l’intero gruppo dirigente o regionale sarà a Roma con i lavoratori che manifesteranno davanti a Palazzo Chigi mentre gli altri rappresentanti del Partito saranno promotori delle iniziative di mobilitazione e sensibilizzazione che si svolgeranno nei diversi centri del Sulcis Iglesiente.

Il Governo, chiamato a intervenire sul caso Alcoa, deve dare risposte chiare e concrete su una questione che ormai non può più attendere. Servono interventi importanti, concreti e decisivi, come obbligare Alcoa a non chiudere, per evitare non solo il tracollo economico del territorio ma anche che la tensione continui a salire scongiurando qualiasi pericolosa deriva. Inoltre il Partito Democratico nel confermare la piena adesione allo sciopero proclamato dalle segreterie regionali confederali di Cgil, Cisl e Uil per il 5 febbraio, invita i propri sindaci e ipresidenti di Provincia a convocare, a Cagliari, i rispettivi consigli per garantire il massimo sostegno alla grossa giornatamobilitazione.


Cagliari 01 febbraio 2010

Partito Democratico della Regione Sardegna

Nessun commento: