Vai al nuovo sito

martedì 9 febbraio 2010

COME ASSISTERE I PIU’ DEBOLI

Il ciclo di lezioni organizzato dall’associazione “CostruireFuturo” continua. La prossima lezione sarà tenuta dal dottor Bruno Mancosu venerdì 12 gennaio alle ore 18 presso i locali dell’associazione in via Umberto. L’argomento riguarda i modi di organizzare l’assistenza sociale da parte degli enti locali.

I comuni infatti sono diventati i responsabili primari di questo settore e devono organizzare i servizi sociali diretti a numerose categorie di cittadini che versano in condizioni di bisogno. Anche quando la Regione finanzia sono loro i responsabili del funzionamento concreto dei servizi sociali.
In un momento di grave crisi economica cresce il numero dei cittadini in dfficoltà, aumenta la povertà e le disuguaglianze. Diventa così fondamentale per una comunità locale che l'Amministrazione comunale faccia le scelte più giuste, più rispondenti alle particolari condizioni della sua popolazione, con una programmazione corretta, trasparente e con la più larga partecipazione dei cittadini.
A parlare di queste è stato invitato un professionista esperto, che ha fincheggiato molte amministrazioni comunali e che ha espletato il compito delicato di redigere il piano per l'assistenza sociale a livello sovracomunale nella nostra provincia.
La partecipazione all'iniziativa è gradita.

Nessun commento: