Vai al nuovo sito

lunedì 9 novembre 2009

SCUOLA DI FORMAZIONE


L’ Associazione CostruireFuturo organizza una scuola di formazione politica e amministrativa che si prefigge di raggiungere importanti obiettivi: chiarire aspetti della pubblica amministrazione che spesso appaiono oscuri, recuperare il senso civico di ognuno di noi, avvicinare i giovani alla politica, preparare gli amministratori di domani.


Alla luce dell’analisi dello spaccato attuale della società, del grave distacco che esiste tra le istituzioni e la popolazione, del rischio sempre più concreto di un impoverimento generale delle ideologie e della partecipazione politica c’è la convinzione che solo attraverso la formazione e il coinvolgimento attivo dei cittadini sia possibile abbattere questo muro e riportare la politica per le strade dei paesi e delle città.
La Scuola, articolata in quindici moduli formativi di due ore ciascuno programmati a cadenza quindicinale, tratterà l’analisi di temi indispensabili a comprendere termini e modalità dell’amministrazione di un Ente locale.
Le lezioni saranno organizzate secondo il seguente programma:
- Il sindaco, la giunta, il consiglio comunale, gli uffici. La partecipazione dei cittadini;
- Le entrate e le spese. Le politiche di bilancio;
- Lo sviluppo locale e la promozione del territorio;
- Utilizzo del territorio e dell’ambiente: la pianificazione urbanistica;
- Sviluppo agricolo e politiche pubbliche;
- Le PMI motore per la crescita del territorio;
- Le politiche socio assistenziali;
- La questione giovanile: le politiche per i giovani e per la scuola;
- Amministrazione e Etica;
- La comunicazione pubblica e i processi partecipativi;
- L’uguaglianza di genere nelle politiche del Comune;
- Il ruolo delle Province. Compiti e Funzionamento. Le politiche della Provincia del Medio Campidano;
- L’amministrazione comunale: testimonianze e casi di successo
Le lezioni verranno curate e tenute da esperti nelle tematiche trattate, tra i quali docenti universitari, esperti di settore, amministratori che si sono distinti per il loro operato.
Nel corso delle lezioni verrà fornito agli studenti materiale didattico e dispense di approfondimento. Al termine dei corsi verrà consegnato un attestato di partecipazione.
Le lezioni si terranno presso la sede dell’Associazione CostruireFuturo, sita in via Umberto I a Sardara, e avranno inizio il 20 novembre 2009.
La partecipazione ai corsi è gratuita e aperta ad un numero massimo di 35 partecipanti. Precedenza verrà data all’iscrizione dei giovani fino ai 30 anni.

Nessun commento: