Vai al nuovo sito

venerdì 26 giugno 2009

Venticinquesimo anniversario Avis di Sardara


E sono diventati venticinque, esattamente venticinque gli anni di vita, quelli che la Sezione Avis di Sardara ha festeggiato domenica 28 giugno.


La giornata di festa, come ormai da tradizione, è iniziata con il ritrovo dei donatori e delle consorelle provinciali presso la sede della sezione. Da qui il corteo si è diretto alla chiesa parrocchiale della B.V. Assunta, dove è stata celebrata la messa del donatore, a cui hanno preso parte oltre ai donatori anche i familiari e le diverse autorità. Al termine della messa il gruppo si è spostato al Parco Pubblico, dove si è svolta la cerimonia delle premiazioni, aperta dal Presidente Luigi Atzeni che ha salutato tutti i presenti con un breve discorso inaugurale. Parole segnate da una forte emozione per l'importante traguardo raggiunto dalla sezione di Sardara. La stessa emozione con la quale sono stati ringraziati e ricordarti tutti i presidenti che hanno guidato l'Associazione nel corso di questo quarto di secolo. Il Presidente Atzeni ha soffermato la sua attenzione sull'impegno profuso da tutti i soci donatori, anche da parte di coloro che per sopraggiunti limiti d'età non possono più donare. Nel suo discorso, il Presidente ha posto l'attenzione sui numeri perchè quelli raggiunti dall'Associazione sono di tutto rispetto: oltre 3800 sacche di sangue raccolte, 130 soci donatori di 18 insigniti della medaglia d'oro (50 donazioni effettuate) e uno dalla fronda d'oro con 75 donazioni. Il Presidente ha voluto anche sottolineare che tra i donatori vi sono molti giovani e confida in loro e nella volontà di impegnarsi per il futuro dell'Associazione.
Ringraziamenti sono andati all'Istituto Comprensivo, alla Polisportiva 1983 e alla Pallavolo Sardara per la collaborazione nelle attività di sensibilizzazione e quelle sportive realizzate con i giovani e ragazzi sardaresi e del Medio Campidano.
In rappresentanza dell'Amministrazione Comunale era presente il Sindaco Giorgio Zucca che in apertura del suo intervento ha voluto ringraziare il Presidente dell'Avis a nome della Giunta e di tutta la comunità sardarese. Il Sindaco ha proseguito elogiando il lavoro che viene svolto nel settore dell'associazionismo in tutte le sue diverse tipologie, evidenziando che nel volontariato non è importante l'origine, laica o cattolica, ma l'impegno con cui si porta avanti l'attività, perchè al cittadino nel momento del bisogno interessa soltanto l'aiuto offerto dai volontari. Il primo cittadino ha invitato i giovani ad aderire all'Avis perchè in una società che manifesta una progressiva perdita di valori e principi, l'associazionismo svolgerà sempre più un ruolo fondamentale all'interno delle comunità.
Il Sindaco ha concluso indicando che quanto fatto dall'Amministrazione, con la consegna della nuova sede all'Avis, è un gesto doveroso per l'importanza del lavoro e dell'impegno quotidiano svolto dai volontari.
Il nuovo presidente Avis Provinciale del Medio Campidano, Silvano Soddu, ha elogiato lo spirito di sacrificio dei donatori che volentieri compiono il gesto della donazione, un gesto che da a ciascuno una grande ricchezza e soddisfazione interiore.
Il presidente dell'Avis regionale Francesco Letizia ha iniziato il suo intervento ricordando la sua partecipazione, 25 anni fa, alla costituzione dell'Avis sardarese, sottolineando che quest'associazione, come tutte le altre presenti in Sardegna, svolge un ruolo importante nel divulgare la cultura della solidarietà. Il Presidente Letizia ha inoltre sottolineato l'importanza del lavoro realizzato nel coltivare il mondo giovanile e delle scuole.
Dopo gli interventi delle autorità sono stati premiati i soci donatori. Hanno ricevuto il premio della Benemerenza in rame per aver raggiunto le 8 donazioni: Aru Anna, Pistis Debora, Brugnone Davide, Atzori Marco, Marras Giovanni, Putzolu Andrea, Atzeni Elisabetta. Con la Benemerenza in Argento per le 16 donazioni sono stati premiati Serri Ulisse, Tuveri Roberta, Marras Paolo, Atzori Aldo, Onnis Tiziano. Quelle in Argento Dorato sono andate a Steri Davide, Corona Antonello, Meloni Roberto, Fois Roberto, Spiga Giancarlo.
Tuveri Renzo, Melis Lucia e Pisu Antonio hanno ricevuto la Benemerenza in oro per aver raggiunto le 50 donazioni.
Prima della conclusione della giornata il Presidente Atzeni ha voluto omaggiare le autorità, le consorelle, la Polisportiva Sardara 1983, l'Associazione Noi per gli Altri e la Pallavolo Sardara con un piccolo omaggio, una fiaschetta medievale in ceramica, nell'auspicio che si possa diffondere sempre più la voglia di donare il sangue.
Tiziano Onnis

Nessun commento: