Vai al nuovo sito

giovedì 25 giugno 2009

Al Presidente della Regione Autonoma della Sardegna
All'Assessore Regionale del Lavoro
All'Assessore Regionale del Turismo
Al Presidente della Provincia del Medio Campidano

Chiediamo un intervento per avviare a soluzione un problema grave che ha colpito il nostro paese.

27 lavoratori hanno perso il lavoro e non sanno se e quando potranno riaverlo. La loro azienda gestiva l'albergo termale comunale, costruito con fondi europei e regionali, ma è stata chiusa. L'Amministrazione comunale ha tolto la gestione alla Società Hotel Terme Millepini di Montegrotto Terme, che ha svuotato l'albergo di arredi e attrezzature, ed è in corso una causa civile presso il Tribunale di Cagliari ed un giudizio presso il TAR Sardegna. La gestione è stata affidata ad una società sassarese, la Casteldoria Terme di Sassari, che dovrà procedere ad un nuovo avviamento dell'attività dotando l'albergo di quanto serve per il suo funzionamento.
E' evidente che esiste il rischio di un lungo contenzioso giudiziario capace di bloccare tutto. Ci preme pertanto che si verifichi, con l'intervento di autorità non coinvolte nel contenzioso, la possibilità di una soluzione che non attenda i tempi spesso troppo lunghi dei vari gradi di giudizio. Perlomeno sarebbe da segnalare l'urgenza di ridurre al minimo i tempi.
A noi interessa soprattutto che si tengano ben presenti le necessità dei lavoratori e delle loro famiglie. Tempi stretti, tra l'altro, sono indispensabili per evitare di abbandonare al degrado un patrimonio che è di tutti.

Sardara, 19.06.09

I Consiglieri di "Sardara Democratica"

Renato Atzori
Giuseppe Garau
Andrea Caddeo