Vai al nuovo sito

giovedì 25 giugno 2009

Interrogazione sulle Terme di Sardara Democratica

IL GRUPPO CONSILIARE DI “SARDARA DEMOCRATICA”
PRESENTA UNA INTERROGAZIONE AL SINDACO


Il gruppo consiliare di “Sardara Democratica” presenta un’interrogazione al Sindaco per:
1) conoscere l’esito del parere richiesto al Revisore dei Conti del Comune, Dott. Daniele Lai, circa il possesso dei requisiti richiesti dal bando di gara da parte dell’Associazione temporanea d’impresa composta dalle ditte “Salute & Benessere Casteldoria Terme Spa” e “Blu & Blu Srl”, ambedue di Sassari, aggiudicatarie dell’appalto in concessione d’uso dell’Albergo Termale di proprietà del Comune;
2) conoscere l’esito della pronuncia del TAR a seguito del ricorso presentato dall’Hotel Eucalipti Terme Srl, per l’annullamento previa sospensiva della determinazione del Responsabile del settore tecnico del Comune, con la quale si ordinava alla ditta medesima di rilasciare gli immobili attualmente affidati in gestione entro il 4 giugno 2009.
Sul primo punto è importante rilevare che la richiesta è stata avanzata unanimemente da tutti i consiglieri di opposizione nella seduta del Consiglio comunale dell’11 maggio scorso e che ad oggi non è pervenuta alcuna informativa da parte del Sindaco. Nel merito è stata richiesta la pronuncia del Revisore su due importanti questioni:
-la prima riguarda il requisito del fatturato, richiesto in 1,5 milioni di euro, e non posseduto da nessuna delle ditte partecipanti;
-la seconda è relativa alla “generica e pertanto difforme” dichiarazione bancaria rilasciata alla ditta “Salute & Benessere Casteldoria Terme Spa”. In sintesi la banca non dichiara alcun impegno a sostenere finanziariamente la ditta in questione.
Queste due argomenti a nostro avviso sollevano un importante interrogativo attorno alla solidità imprenditoriale del nuovo gestore, anche se il Sindaco garantisce che i soci della Casteldoria sono professionisti seri e competenti. Come possa il Sindaco fare una simile dichiarazione a fronte di un’impresa che non ha mai esercitato alcuna attività è un mistero per tutti noi.
Sul secondo punto l’interesse alla decisione del TAR è dettata dal fatto che da questa dipende la riapertura dell’Albergo con conseguente ripresa dell’attività e l’occupazione dei lavoratori licenziati. Tra tutte le questioni fin qui sollevate quella che maggiormente ci preoccupa è senza dubbio la situazione attuale dei lavoratori e delle loro famiglie oramai senza sostegno economico.
E’ innanzitutto per questo che incalzeremo il Sindaco e la sua amministrazione su ogni aspetto di questa delicata vicenda, fondamentale per lo sviluppo del nostro paese.

Sardara, 23.06.09

Giuseppe Garau
Renato Atzori
Andrea Caddeo

Nessun commento: