Vai al nuovo sito

martedì 19 aprile 2011

GIOVANNI SERPI


A Sardara esiste una strada intitolata al sen. Giovanni Serpi, ma non è molto conosciuto chi sia stato questo personaggio, esponente di una delle famiglie più ricche del paese dell'ottocento, che assieme ai Diana e agli Orrù dominavano la vita economica, sociale e politica della nostra comunità.
Lo ricordiamo solo perché è stata ritrovata una sua foto che lo ritrae con l'uniforme di colonello dei carabinieri. In effetti egli raggiunse il grado di generale, che gli venne conferito in qualità di comandante dei carabinieri in Sicilia, che egli organizzò subito dopo la conquista dell'isola da parte di Garibaldi e la sua annessione allo stato sardo piemontese. Era stato questo un incarico di grande prestigio e di grande delicatezza,che il Governo di Cavour gli attribuì perché non si fidava fino in fondo del Corpo dei carabinieri di formazione borbonica.
Giovanni Serpi fu anche nominato senatore del Regno d'Italia. Fu tra quelli che nel 1876 partecipò alla rivoluzione parlamentare con cui la sinistra storica mise in minoranza la destra storica.
Come si vede si tratta di un personaggio di livello nazionale, che partecipò attivamente, da posizioni di grande prestigio e di notevole responsabilità, ai processi risorgimentali e alla costruzione dell'Italia unita.
Pubblichiamo la foto di Giovanni Serpi, il decreto con qui fu fondato il corpo politico-militare dei Carabinieri Reali di Sicilia, che il Serpi organizzò, ed una pagina di storia dell'Arma dei carabinieri, che vide il nostro concittadino importante protagonista. http://www.novasdisardara.it/serpia.jpeg http://www.novasdisardara.it/seri1.jpeg

Nessun commento: