Vai al nuovo sito

giovedì 28 aprile 2011

Confesercenti a Sardara per parlare di Centri Commerciali Naturali e piccolo commercio

Venerdì 29 aprile alle ore 15.30, presso la sala convegni dell'hotel Antica Casa Diana di Sardara, si terrà una riunione informativa dal titolo “I Centri Commerciali naturali: sviluppi futuri e opportunità per le imprese commerciali, artigianali e turistiche”, organizzata dalla Confesercenti provinciale di Cagliari. I Centri Commerciali Naturali, riconosciuti dalla legge regionale n. 5/2006, possono sfruttare una linea di finanziamento che la Regione Sardegna mette loro a disposizione per finanziare le attività di animazione economica legate la territorio, necessarie per il rifiorire della vita nei nostri centri urbani.
L’attuazione di questi programmi di sviluppo però non è stata semplice, a causa anche della complessità che spesso accompagna le normative per la finanza agevolata, e molti CCN si sono poi trovati nella condizione di non essere stati in grado di poter spendere questi fondi.
Oggi ci troviamo nella situazione per la quale è necessario che ci sia la revisione della legge di riferimento per il commercio (L.R. 5/2006) che in molte sue parti va rivista, corretta e adeguata ai tempi, che ci siano maggiori fondi e modifiche per la legge 9/2002, che finanzia le attività commerciali, che ci sia un blocco della realizzazione di nuove grandi strutture di vendita e della loro indiscriminata apertura 365 giorni all’anno, a danno del piccolo commercio che invece è la vera forza trainante del settore.
Nel corso del dibattito, che ha l'obiettivo di offrire un aggiornamento sulla normativa per i CCN e i finanziamenti concessi per sostenere e tutelare tale forma di associazionismo, si affronteranno i temi che rappresentano difficoltà nell'operatività dei CCN e verranno portate testimonianze dai CCN di Sardara, Cagliari e Samassi. Il dibattito, aperto al pubblico, fungerà da ulteriore spunto di riflessione per ricavare proposte concrete da applicare sul territorio.

All'incontro interverranno:

Nicola Murru – Direttore Confesercenti Cagliari
Roberta Atzori – esperta di marketing del Territorio
Andrea Onnis – presidente del CCN Sardara
Roberto Bolognese – Presidente CCN Cagliari Centro Storico
Giuseppe Setzu – Presidente CCN Samassi

L'ingresso è libero.

Nessun commento: