Vai al nuovo sito

venerdì 29 gennaio 2010

Prosegue il ciclo di incontri dibattito promossi dal PD di Sardara

Il circolo PD di Sardara, insieme all’omonimo gruppo consiliare della provincia del Medio Campidano, ha dato vita, venerdì 22 gennaio, ad un incontro dibattito dal titolo “il ruolo della Provincia del Medio Campidano nella promozione del territorio”.


Tutte le iniziative pubbliche finora proposte rispondono ad una precisa finalità. L’intento, infatti, è quello di lavorare alla costruzione di un Partito che riesca ad andare oltre il già fondamentale contributo degli Iscritti rivolgendosi ad una platea più ampia attraverso il coinvolgimento diretto dei Cittadini.
Negli ultimi anni, infatti, abbiamo dato all’esterno un’immagine di eccessiva conflittualità, contribuendo, pertanto, ad un sostanziale scollamento tra Partito, Istituzioni e Cittadini.
Ecco quindi la necessità di invertire la rotta, ancor più in un periodo in cui i mezzi di comunicazione hanno assunto un ruolo determinante nell’attività politica generando uno squilibrio sostanziale tra le forze in campo.
Lo si percepisce chiaramente a livello nazionale, dove Berlusconi ha costruito gran parte delle proprie fortune politiche acquisendo il quasi totale monopolio dei media, ma il concetto è facilmente estendibile anche su scala regionale e territoriale dove televisioni e principali organi di stampa risultano chiaramente orientati.
A fronte di tale disparità, è fondamentale riappropriarsi di spazi e momenti di partecipazione vitali per il corretto funzionamento del sistema politico e democratico del Paese.
Ci è sembrato utile rispondere, inoltre, a tutti coloro che da tempo hanno avviato nei confronti della Provincia e dei propri rappresentanti politici una campagna di discredito, dando loro la possibilità di stilare un resoconto del lavoro svolto in questi primi 5 anni di legislatura. E’ quella del Medio Campidano, infatti, una Provincia nata con difficoltà relative a risorse, competenze e dotazione di personale, ma che grazie all’impegno e all’abnegazione del presidente Tocco e dell’attuale maggioranza si sta affermando come riferimento per l’intero territorio.
Il rafforzamento istituzionale e progettuale della Provincia deve rappresentare, pertanto, una delle priorità del nuovo gruppo dirigente del Partito Democratico in un quadro di rinnovata unità e coesione.
Andrea Caddeo

Nessun commento: