Vai al nuovo sito

martedì 19 gennaio 2010

INCONTRO CON LA PROVINCIA

La nuova Provincia del Medio Campidano è in vita da cinque anni. Ha cominciato “nuda e scalza”, come dice il suo presidente Fulvio Tocco, cioè senza sede, senza capoluogo, senza personale e senza risorse umane e finanziarie. Oggi è una realtà presente nella vita del territorio e si vedono le cose che fa.

Ma le province servono a qualcosa? In Italia se ne discute molto ed in modo anche acceso e c’è chi chiede che siano abolite. Fino a quando ci sono bisogna però utilizzarle al meglio ed amministrarle bene realizzando cose che servano alla vita dei cittadini ed al loro lavoro.
Dopo decenni in cui la provincia madre, quella di Cagliari è stata prevalentemente assente, lontana; oggi la nuova provincia è più vicina. Per Sardara, ad esempio, nei prossimi mesi realizzerà il rifacimento di tutte le strade provinciali che la interessano: la Sardara - Pabillonis, la Sardara - Collinas, la Sardara - Villanovaforru e la Sardara - San Gavino.
La novità principale dell’azione amministrativa è stata quella di impostare una politica di valorizzazione complessiva del territorio per stimolare il corretto utilizzo delle sue risorse ed accrescerne le potenzialità di sviluppo. La provincia di Cagliari era ed è assorbita prevalentemente dalle problematiche molto importanti dell’area urbana come il trasporto pubblico locale, l’area portuale, l’istruzione superiore…; le tematiche dello sviluppo rurale ed i problemi delle piccole realtà come la nostra non erano quindi sentiti dalla maggioranza dei suoi consiglieri .
In questo settore invece si è avuta una delle principali innovazioni portate in ambito regionale dall’azione della nostra Provincia con il progetto “Vivere la campagna”e con i piani di valorizzazione delle produzioni locali e tradizionali. Altre regioni hanno già fatto esperienze di rilievo in proposito e la Regione sarda sembra che voglia seguire su questa strada, che tra l’altro supporta il turismo e contribuisce a frenare lo spopolamento della campagna salvaguardando aspetti importanti della nostra identità storico culturale.
Un ruolo significativo è stato anche quello di dare voce alle nostre popolazioni nel panorama politico regionale. Basti pensare solo alla battaglia contro il tentativo di scippare i finanziamenti e i posti letto per il nuovo ospedale provinciale operato dal nuovo assessore regionale alla sanità per favorire la sanità privata dell’area di Cagliari.
Anche di queste cose si parlerà nell’incontro-dibattito organizzato dal Circolo P. D. per il giorno venerdi 22 gennaio alle ore 17.30 presso il salone dell’hotel Antica Casa Diana con il titolo “ Il ruolo della Provincia del Medio Campidano nella promozione del territorio. Saranno presenti il Presidente Fulvio Tocco, assessori e consiglieri provinciali. L’iniziativa è aperta a tutti.

Nessun commento: