Vai al nuovo sito

lunedì 11 gennaio 2010

COME SI FA IL PUC

Pubblichiamo una sintesi della lezione su come si redige, sii approva e si attua il Piano Urbanistico Comunale tenuta dall’ing Roberto Bordicchia venerdì otto gennaio nell’ambito della scuola di formazione politica organizzata dall’associazione CostruireFuturo.
L’argomento può interessare chi vuole avvicinarsi a problematiche anche complesse e impegnative, che segnano però il volto di un paese, e perché comprendono riferimenti significativi alla nostra realtà, di cui l’ing. Bordicchia è buon conoscitore.
Dall’esposizione si possono ricavare utili insegnamenti per affrontare correttamente le problematiche del nostro PUC, che recentemente è stato bocciato da Regione e Provincia per gravi insufficienze nella sua formazione. Vogliamo solo segnalare che per lo studio e la formazione del PUC sono necessarie molteplici figure professionali: l’urbanista, il geologo, il sociologo, l’agronomo, l’economista, l’archeologo… , mentre a Sardara ci si è serviti esclusivamente dell’Ufficio Tecnico Comunale, che non dispone di simili professionalità interdisciplinari.
Link con il file sulla lezione:

1 commento:

Anonimo ha detto...

Vorrei evidenziare che per completare il discorso sulla pianificazione, sarebbe necessaria un ulteriore lezione sul Centro storico di Sardara e sul Piano Particolareggiato, che è preso come modello in tutta la Sardegna.