Vai al nuovo sito

mercoledì 9 marzo 2011

Amministrative a Sardara: perchè è importante partecipare al dibattito

E' ormai ufficiale, il 15 e 16 maggio torneremo alle urne per eleggere il nuovo Sindaco e rinnovare il consiglio comunale di Sardara. Sarà un momento importante, in cui avremo la possibilità di ridare slancio allo sviluppo del nostro paese e riavviare un processo drammaticamente interrotto per 5 anni, sia a causa della crisi economica che ormai manifesta i suoi pesanti effetti, sia a causa di scelte amministrative che hanno perso di vista il vero obiettivo, il benessere del paese.
Sardara in questo momento ha bisogno di energia per ripartire, ha bisogno di un progetto che comprenda e parta da tutte le componenti che rappresentano le forze sociali, politiche e economiche del nostro paese e sappia ridare fiducia alla popolazione.
Un progetto che, qualunque esso sia, potrà avere successo solo se ci saranno tanti remi che si dirigeranno verso la stessa direzione, se sarà avviato attraverso la partecipazione attiva dei giovani, delle donne e degli uomini sardaresi che dovranno esserne parte attiva per dare voce a problemi, esigenze, proposte che tutti noi cittadini dobbiamo contribuire a realizzare e concretizzare collaborando a stretto contatto con l'Amministrazione che, attraverso il nostro voto, avrà l'onore di tradurre in pratica e con azioni concrete la fiducia che sarà a lei concessa, nel rispetto delle potenzialità di Sardara, per uno sviluppo sostenibile e coerente con la sua vocazione.
Per questo è necessario creare uno spazio di incontro in cui condividere proposte e dove possa essere costruito un progetto che sia della collettività e non solo di pochi, capace di coinvolgere cittadini, categorie e attori locali, e tutti coloro che possono contribuire positivamente con idee e impegno.
E' per questo che avviare un dibattito e alimentarlo con il contributo di tutta la popolazione è così importante, perchè non c'è sviluppo senza condivisione, e ogni progetto che nasce senza condivisione e partecipazione di quelli che sono i suoi destinatari nasce monco, menomato, non ha la forza per sopravvivere, per realizzarsi.
Questo vuole essere il mio invito a tutti, di provarlo a costruirlo assieme questo progetto, contribuendo attraverso incontri, articoli inviati all'indirizzo redazione@novasdisardara.it, approfondimenti, segnalazioni delle nostre e vostre esigenze come cittadini o lavoratori, commenti su temi di attualità o che riteniamo importanti per lo sviluppo del paese.
Ci sono momenti in cui delegare non è più possibile, e essere cittadini significa anche prendersi la responsabilità di scrivere il futuro che vogliamo anche usando la nostra penna.

Roberta Atzori

Nessun commento: