Vai al nuovo sito

venerdì 3 dicembre 2010

TRASPARENZA E INFORMAZIONE DEI CITTADINI

Le leggi italiane attribuiscono grande importanza all'informazione dei cittadini da parte del Comune e prevedono che molti documenti debbano essere messi a disposizione della popolazione. In proposito è sufficiente ricordare le norme previste dal Codice dell'Amministrazione digitale (Dlgs. 82/2005 e altre leggi e direttive, compresa la legge finanziaria 2008 (Legge 24/12/2007 n. 244).
Si elencano alcuni obblighi imposti alle Amministrazioni comunali.
TEMPESTIVITA' DEI PAGAMENTI.
L'art. 9 del D.L. N: 78/2009, Tempestività dei pagamenti delle P.A. Misure di snellimento dei pagamenti . La legge prevede che il Comune approvi e renda pubblico sul suo bolg misure per rendere veloci i pagamenti. In particolare i cittadini, i fornitori, le imprese, i professionisti... devono sapere quale responsabile dei servizi adotta i provvedimenti di pagamento e le procedure che gli impiegati devono seguire e a chi possono rivolgersi).

INCARICHI DI CONSULENZA.
Sul sito internet del Comune deve essere pubblicato l'elenco degli incarichi di progettazione, di collaborazione , di lavoro autonomo, di consulenza, ecc... con i nomi delle imprese, dei professionisti, delle società...., l'oggetto degli incarichi, l'importo da pagare..., con il testo della Determina dei vari responsabili che affidano gli incarichi...


ALBO DEI BENEFICIARI.
Il D.P.R. 7/4/2000, n. 118 contiene un Regolamento con le norme da rispettare per consentire la consultazione da parte dei cittadini dell'elenco delle persone, delle associazioni, delle imprese, degli enti... che beneficiano di contributi comunali. In particolare è previsto come si debba accedere gratuitamente alle informazioni dell'albo con il nome dell'impiegato comunale a cui rivolgersi anche per via telematica e/o telefonica.

AMMINISTRATORI COMUNALI.
La legge finanziaria 2007 n. 296 del 2006 obbliga il Comune a pubblicare sul proprio sito internet l'elenco degli incarichi e dei compensi degli amministratori di enti o società partecipate dall'Amministrazione comunale. Il nostro comune partecipa a Sa Corona Arrubia, al Consorzio Industriale di Villacidro, alla sociatà Villaservice, all'Unione dei comuni del Campidano, all'Associazione dei comuni della terra cruda. L'elenco deve comprenedre il nominativo, l'incarico ricoperto ed il compenso annuo ricevuto

DIRIGENTI.
In ottemperanza dell'art. 21 della legge 69 del 18.06.2009 ciascuna Amministrazione comunale ha l'obbligo di pubblicare sul proprio sito internet le retribuzioni annuali, i curricula vitae, gli indirizzi di posta elettronica ed i numeri di telefono ad uso professionale dei dirigenti e dei segretari comunali.

POSIZIONI ORGANIZZATIVE.
Nel rispetto dell'art.21 della legge 69 del 18.6.2009 e dell'art. 11 del D.lgs 29.102009, n. 150, si devono pubblicare i curricula vitae delle Posizioni organizzative dei dipendenti. In tal modo i citadini sanno a chi rivolgersi per le questioni a cui sono interessati senza perdere soldi e tempo, chiamando anche per via telematica o telefonica.

TASSI DI ASSENZA E PRESENZA DEL PERSONALE.
L'art.21 della legge n.69 del 2009 obbliga a pubblicare i tassi di assenza e di maggior presenza del personale.

PRESENZE NEI CONSIGLI COMUNALI.
Dev'essere pubblicato l'elenco delle presenze dei consiglieri nelle sedute del Consiglio comunale e delle commissioni.

A tutto ciò si deve aggiungere l'enorme importanza della pubblicazione nel sito del Comune delle deliberazioni del Consiglio comunale e della Giunta municipale, delle Determine dei funzionari comunali. Altrettanta importanza ha la pubblicazione dei Regolamenti comunali, degli strumenti urbanistici, dei bandi di gara delle opere pubbliche, degli avvisi e della modulistica più varia.

Il nostro Comune rispetta questi obblighi? Il sindaco quando provvederà ad inaugurare queste forme di trasparenza e di informazione della popolazione?

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ricordo che 5 anni fa gli attuali amministratori presentando ai cittadini il loro programma di governo,posero l'accento sulla trasparenza.Di qualsiasi cosa parlassero la trasparenza la faceva da padrona.Sono stati di parola:il loro operare è così trasparente che addirittura non si vede.Ma figuriamoci se nel sito del comune appariranno mai le carte riguardanti l'affare terme.Mica sono scemi!