Vai al nuovo sito

mercoledì 24 novembre 2010

SHARDANA

Chi erano i nuragici e chi erano i popoli del mare?
Quando hanno operato?
Quale ruolo avevano i popoli del mare e in particolare gli Shardana?
Da dove venivano e dove si espansero?
Perché a un certo punto fecero la loro comparsa sulla scena del mediterraneo?
Chi erano i popoli del mare, chi erano gli Shardana, da dove venivano e perché possiamo identificare Shardana e Nuragici?
- Primo: I due popoli hanno operato nello stesso tempo. Gli Shardana appaiono in Egitto a partire dalla metà del XIV sec. a.C. e operano fino al XII-XI sec. a.C. circa tre secoli. Questo periodo coincide con l’apogeo della civiltà dei Sardi Nuragici.
-Secondo: Confrontando la descrizione che gli Egiziani davano degli Shardana con le descrizioni che abbiamo dei Sardi Nuragici. Usano diverse armi, mostrano un’avanzata tecnica di guerra e avvezzi alla battaglia. L’equipaggiamento dei guerrieri Shardana è molto particolare e caratterizzante: Usano spade lunghe, lance, pugnali e lo scudo tondo. Usano un gonnellino corto, una corazza e un elmo con corna. Se osserviamo i bronzetti e le armi dei Sardi Nuragici troviamo una straordinaria corrispondenza fra le descrizioni degli Egiziani e l’iconografia dei bronzetti e i ritrovamenti archeologici. Da un punto di vista figurativo e persino somatico le rappresentazioni degli Egizi richiamano i Sardi Nuragici. Elemento molto importante è lo scudo tondo che è tipico dell’armatura dei guerrieri Sardi.
-Terzo: Da dove venivano questi Shardana ? Per gli Egizi essi sono uno dei popoli del mare “Il popolo delle isole che stanno in mezzo al grande verde” e cioè il mediterraneo occidentale.
- Quarto: Quali erano le due caratteristiche distintive degli Shardana per gli Egiziani? Erano abili navigatori e temibili guerrieri. Guardie personali del faraone, mercenari al servizio dell’Egitto, corpo scelto a difesa delle fortezze o durante gli assedi. Le numerose navicelle votive, i bronzetti e le armi ritrovate ci danno esattamente l’immagine di un popolo di navigatori e guerrieri: Gli Shardana!
Domanda: Fuori dalla Sardegna qual è il popolo che dal punto di vista archeologico risponde alle caratteristiche che gli Egiziani attribuiscono agli Shardana? Cioè con quale popolo conosciuto dalla storia e dall’archeologia possiamo confrontare con la descrizione degli Shardana fatta dagli Egizi? Stando agli attuali dati scientifici finora in nostro possesso, non ci sono dubbi: Gli Shardana erano i Sardi Nuragici.
Tratto da un’intervista al Dott. Giovanni Ugas , docente di archeologia dell’Università di Cagliari.
Livio Melis

Nessun commento: