Vai al nuovo sito

martedì 10 maggio 2011

A TUTELA DEL PAESAGGIO E DEL CENTRO STORICO


La discussione elettorale ha messo in evidenza la necessità di una politica per tutelare il paesaggio, a partire da quello del centro storico, cresciuto notevolmente per scelta dell'amministrazione uscente.
In particolare è emersa prepotentemente l'urgenza di dotare il Comune di uno strumento in grado di evitare ai cittadini il calvario di un lungo e costoso peregrinare tra uffici comunali e regionali per ottenere le necessarie autorizzazioni per gli interventi edilizi.
Novas ha avuto l'iniziativa di sollevare un problema così importante per il paese. Oggi offre ai candidati e alla riflessione cittadina l'esperienza di un comune del nord dell'Italia, che ha già affrontato e risolto la questione. Lo fa pubblicando l'apposito regolamento del Comune di Galliate, in provincia di Novara. Altre esperienze possono essere ricercate ed utilmente studiate per calibrare meglio il modo di risolvere il nostro problema, ma indubbiamente è utile avviare subito una riflessione costruttiva. Una cosa è certa, servono regole scritte, consultabili facilmente e uguali per tutti. http://www.novasdisardara.it/commissione_locale_paesaggio[1].pdf

Nessun commento: