Vai al nuovo sito

giovedì 5 maggio 2011

AD ONOR DEL VERO


Sui giornali della zona e negli incontri (senza contradditorio) il nostro sindaco e la sua giunta sogliono addossare tutti i mali del paese alle amministrazioni passate, riservando per sé futuri miracoli e mirabolanti realizzazioni, come hanno fatto nel rendiconto di fine legislatura (euro 6000 pagati da noi sardaresi).
Ad onor del vero le cose sono andate un po’ diversamente. In molte delle realizzazioni vantate hanno magari messo l’ultima pietra o tagliato il nastro inaugurale, attribuendosene poi la paternità. Valga come esempio la certificazione di qualità “Herity” per la quale l’attuale amministrazione ha semplicemente espletato gli ultimi adempimenti e versato la quota. Il giorno del conferimento “dell’onorificenza” un esponente autorevole della giunta Zucca, seduto a fianco di un ex amministratore che della faccenda se ne era occupato a lungo negli anni precedenti, gli chiede: “ Ma che cosa è questo Herity”? Figuriamoci ! Come pure non esitano ad ascrivere a loro merito la realizzazione del Centro di Aggregazione sociale di Via Oristano per il quale hanno solo effettuato il collaudo e girato la chiave per entrare.
Esclusi i giovanissimi, che per ragioni anagrafiche non possono sapere, i sardaresi hanno buona memoria. Per chi l’avesse persa proviamo a ricordare. Chi ha realizzato le nuove scuole elementari e medie; la palestra e il bocciodromo; lo Stadio comunale e il Parco pubblico? Chi ha impedito il crollo, messo in sicurezza e reso fruibile il Castello di Monreale, Villa Diana e Palazzo Orrù? Chi ha sistemato e messo a nuovo il Mercato civico e le scuole di Via Manzoni? Chi ha costruito la Casa di riposo per gli anziani? E ancora chi ha sistemato le chiese e il sagrato di Sant’Antonio, San Gregorio, dell’Assunta e di Santa Mariaquas? Chi ha inventato il Museo archeologico, gli scavi di Sant’Anastasìa, Casa Pilloni, la messa in luce nella sua interezza (dopo millenni) del più bel pozzo sacro della Sardegna? Chi ha sistemato e pavimentato le vie e le piazze del Centro storico e avviato il recupero dello stesso? Chi ha asfaltato la strade campestri di “Funtana Garau-Sa piscina-Santa Caterina” (aziende Pianu e Pisu); quella di “Nuraghe perra-Roia imbudus (azienda Tatti); la “Bruncu lepiris-Baddoi-Santu domini ( aziende dei cugini Caddeo)? Chi ha riaperto e inghiaiato la strada “Riu de sciacquai - Aqua Sassa - Sa ruta- Masoioneddu”? Chi la vicinale di Monreale-Strovina (aziende Casula, Atzeni, Ibba, Altea, Brodu) dotandola di cunette laterali e ponticelli d’ingrasso ai terreni? E quella di “Roia is figus-Serreigheddu-Ovile Atzori etc. etc., consentendo agli agricoltori e soprattutto agli allevatori di raggiungere le loro aziende anche con il maltempo?
Chi ha ideato e realizzato lo stabilimento termale facendolo funzionare per anni ? Chi lo ha chiuso ? (eppure oggi stanno promettendo decine di posti in vista della prossima apertura). Che credibilità possono vantare? Chi ha rinvenuto le nuove sorgenti termali e ottenuto la concessione mineraria aprendo per Sardara un futuro in campo termale? E’ forse la giunta Zucca che ha realizzato il Cine-teatro, o sistemato Piazza Giovanni XXIII ? Quante piante sono state mese a dimora in questi ultimi cinque anni? Due, cinque, dieci? Niente? E le migliaia di Arriu; Sa mitziscedda-Pranu quaddus; della pineta e del lecceto del compendio termale; i tigli della Via Cagliari e San Gavino; i lecci di Via Campania, chi li ha messi ? Forse l’attuale assessore al verde pubblico? Chi ha dato inizio e avviato il PIP (fermo da cinque anni) ? Chi ha dato la possibilità a centinaia di sardaresi di realizzare il sogno della casa pagando l’area a prezzi modici e dilazionati in più anni? E’ forse la giunta Zucca che ha espropriato, urbanizzato, assegnato i lotti dei PEEP “Coddu zafferanu”, “Su campu”, “Perda sterria, “Sa mitziscedda ?
La giunta Zucca ha riempito pagine e pagine del rendiconto (pagato da noi sardaresi, euro 6000) per elencare l’ordinaria amministrazione che tutte le amministrazioni non possono fare a meno di espletare. Ma di sostanziale e determinante per il paese cosa resta? La pavimentazione di parte della Via Umberto? Il monumento ai caduti sul lavoro? L’ecocentro e la rotonda di “Sa gruxi santa? E poi? La tinteggiatura della caserma dei carabinieri; la riapertura del bar delle terme; le pensiline alla fermata degli autobus; la rotonda d’ingresso alla Zona artigianale a perenne disdoro di chi l’ha progettata e via per pagine e pagine di tali magnificenze. Tutto qui? E le grandi opere strutturali della giunta del fare (gassosa) che incidono nel profondo e danno una svolta al paese: dove sono? Forse la svendita delle proprietà comunali come è avvenuto alle Terme e il proposito di disfarsi della struttura termale, come è stato affermato dal vicesindaco?
La giunta Cuccu aveva lasciato in eredità la bella somma di 5 miliardi delle vecchie lire, due milioni e mezzo di euro, con i quali l’attuale sindaco avrebbe potuto sistemare le pendenze pregresse riguardanti espropri ed altri eventuali debiti: bastavano e ne avanzavano anche tanti. Che cosa ne hanno fatto? Sono serviti per gli avvocati? Per loro sfortuna i futuri amministratori non erediteranno nessun tesoretto, il bilancio comunale è desolatamente vuoto. In compenso avranno da affrontare, senza soldi e con le pezze al culo, le aule dei tribunali nella vertenze con i vecchi gestori delle terme Boaretto e Denughes e non solo.
Un’ultima annotazione sulla tanto decantata trasparenza. Sono stati tanto chiari e trasparenti, soprattutto per quanto riguarda i lavori nello stabilimento termale, che adesso nelle carte ci stanno ficcando il naso i giudici del tribunale e gli avvocati.
Luigi Melis

1 commento:

Sardus ha detto...

Giusta esternazione..."ordinaria amministrazione che tutte le amministrazioni non possono fare a meno di espletare"