Vai al nuovo sito

domenica 11 dicembre 2011

Inaugurazione A.A. Unipop Vercelli

Spett.le Redazione,
allego articolo sulla cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2011-2912 dell'Università Popolare di Vercelli, svoltosi a Vercelli presso l'aula Magna del Seminario il 3 dicembre u.s.
Su iniziativa e interessamento dell'Associazione Culturale "G.Dessì", la cerimonia , dopo i saluti delle autorità, della Presidente dell'Università Popolare, Paola Bernascone e del Presidente della "Dessì", si è aperta con la prolusione del dott.Roberto Ibba.Il tema,in occasione del 150 anniversario dell'unità d'Italia, è stao: "Piemonte e Sardegna fra scontro e incontro.Profili dell'integrazione". Per concludere esibizione del coro dellìUniversità Popolare di Vercelli e della corale "S.Olimpio" di Lenta, magistralmente diretta dal maestro Emanuele Massarotti. No potho reposare,Deus te salvet Maria, Dimonios e Cunservet deus su Re, i pezzi eseguiti dalla compagine piemontese.
Breve profilo di Roberto Ibba:
Dottorando di ricerca in Storia Moderna e Contemporanea presso l'Università di Cagliari sotto la supervisione del Prof.Stefano Pira.
Nel 2010 vincitore di una borsa di ricerca erogata dalla Regione Autonoma della Sardegna per un progetto sulla storia del colle Monreale sotto il coordinamento scientifico del Prof.Gian Giacomo Ortu. Gli interessi di ricerca prevalenti riguardano la storia economica della Sardegna tra Settecento e Ottocento sia sul campo agricolo che su quello industriale e minerario.
Grazie per la vostra attenzione. Un caro saluto
Dino Musa
Presidente Circolo Sardo "G.Dessì" Articolo inaugurazione

Nessun commento: