Vai al nuovo sito

giovedì 24 novembre 2011

La Provincia del Medio Campidano alla BTMA di Paestum


Anche quest’anno la Provincia del Medio Campidano ha partecipato alla Borsa Mediterranea del turismo archeologico, svoltasi a Paestum dal 17 al 20 novembre 2011.
La partecipazione dell’Amministrazione Provinciale è avvenuta nell’ambito del progetto comunitario ACCESSIT, finanziato con i fondi del P.O. Italia Francia Marittimo 2007 - 2013, dove l’ente intermedio è partner insieme alla Provincia di Lucca, Provincia di Pisa, RAS - DG Beni Culturali, CTC - Service Patrimoine, Regione Liguria: Ass. Cult. e Tur., Provincia di Grosseto, Conseil Général Corse-du-Sud, Conseil Général Haute-Corse. In quest’occasione la Provincia ha presentato al grande pubblico le immagini delle principali risorse culturali dei partner di progetto.
L’appuntamento campano da quattordici anni rappresenta il principale evento promozionale di questa nicchia turistica dove l’Italia, conosciuta nel mondo come il “paese della cultura e della bellezza”, gioca un ruolo di primo piano, grazie ad un patrimonio diffuso in tutte le regioni. Il Medio Campidano era presente con un proprio stand all’interno dello spazio espositivo Sardegna, nel quale sono state presentate le principali risorse turistico – culturali ed archeologiche del territorio, tra cui Su Nuraxi di Barumini, il nuraghe e Museo Archeologico Su Mulinu di Villanovafranca, il pozzo nuragico di S. Anastasia ed il Museo Archeologico Villa Abbas, il Parco della Giara, i monumenti megalitici di Gonnosfanadiga e Siddi ed il circuito museale del Comune di Guspini, per citarne alcuni.
Negli stessi giorni la Provincia è stata protagonista in occasione dell’incontro tra degli Assessori del Turismo e della Cultura dell’UPI Unione Province Sarde e del primo Coordinamento Nazionale tra gli Assessori Regionali e Provinciali al Turismo ed alla Cultura, incontri nei quali si è discusso ed approvato un documento unitario e congiunto da presentare ai neo ministri dei Beni Culturali e del Turismo, sul ruolo ed il coinvolgimento degli Enti Regionali ed Autonomie Locali per il rilancio e sviluppo dei del turismo ed in particolare di quello culturale. La Provincia ha altresì partecipato ai lavori dell’Assemblea annuale dell’Associazione delle Provincie UNESCO del Sud Italia di cui è socio fondatore.
Particolare apprezzamento alle bellezze del territorio provinciale è stato manifestato dai buyer esteri che hanno partecipato al workshop ed hanno avuto modo di conoscere le risorse turistiche del Medio Campidano grazie alla presentazione effettuata da Giuseppe Garau della cooperativa Villa Abbas di Sardara.

Nessun commento: