Vai al nuovo sito

martedì 22 novembre 2011

Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico


La giornata inaugurale della XIV edizione della Borsa del Turismo Archeologico di Paestum si è aperta all’insegna di una nuova sensibilità al tema della cultura e dalla valorizzazione del patrimonio culturale i
La Provincia del Medio Campidano partecipa all’appuntamento con uno stand all’interno del padiglione Sardegna. L’Amministrazione Provinciale oltre a presentare la propria offerta turistico-culturale ed ambientale, si è fatta promotore per il partenariato del Progetto ACCESIT, finanziato a valere sui fondi del P.O. Italia - Francia Marittimo 2007/2013, di presentare i siti e le risorse presenti nei territori dei comuni e province partner di progetto.
L’elemento di maggior rilievo della giornata d’apertura della manifestazione è stata l’incontro del Coordinamento degli Assessori regionali e provinciali alla Cultura e Turismo con il coinvolgimento dell’Anci, che ha chiesto la nascita di un tavolo congiunto per il rilancio del settore Cultura e Turismo. All’importante appuntamento, preceduto dall’incontro tra gli Assessori del Turismo e Cultura dell’UPI Unione Provincie d’Italia, ha partecipato anche l’Amministrazione Provinciale del Medio Campidano. Il Coordinamento di oggi ha dichiarato il Coordinatore nazionale Turismo della Conferenza delle Regioni Mauro Di Dalmazio - ha messo in evidenza che per uno sviluppo del turismo culturale è necessario agire uniti eliminando pregiudizi che finora hanno condizionato il settore. Gli assessori regionali e provinciali al turismo ritengono, dunque, indispensabile avviare con il Governo un confronto istituzionale in grado di pensare ad un modello di sviluppo. Al termine della riunione è stato approvato un documento congiunto ed una piattaforma che evidenzia tutte le tappe del lavoro da avviare. L’on. Nicola Bono, Responsabile Cultura e Turismo delle Province italiane, ha espresso soddisfazione per l’intesa raggiunta con le Regioni e l’Anci, e sottolineato l’importanza strategica della costituzione di una cabina di regia nazionale per la riforma delle governance del Turismo e della Cultura, settori chiave per il rilancio economico del sistema Italia. Mario Caligiuri, Coordinatore nazionale Cultura della Conferenza delle Regioni, ha proposto la Cultura come modello di sviluppo economico nazionale individuando alcune iniziative di carattere strategico per la valorizzazione del settore. Alla riunione ha partecipato, tra gli altri, il Sindaco Mario Andrenacci, Coordinatore Commissione Turismo dell’Anci, che ha ribadito il pieno sostegno dell’Anci all’iniziativa e sottolineato il ruolo chiave dei Comuni in questi settori.
Nel pomeriggio si è svolta l’Assemblea dell’Associazione Province Sud Italia dell’Unesco presieduta dall’on. Nicola Bono, che ha comunicato agli associati l’aggiornamento sullo stato di attuazione dei fondi POIn “Attrattori, Culturali, Naturali e Turismo” evidenziando come l’Autorità di Gestione del Programma non abbia dato piena attuazione all’utilizzo delle risorse per la mancata pubblicazione delle procedure ad evidenza pubblica per l’accesso ai fondi. Il Presidente ha comunicato che entro la fine dell’anno sarà ultimato il progetto grafico del catalogo delle Province aderenti all’Associazione e sarà altresì affidata la realizzazione del sito internet.