Vai al nuovo sito

martedì 30 agosto 2011

Sardara: un nuovo impegno per la sostenibilità e l’ambiente.


Nel consiglio comunale del 28 agosto i punti salienti sono stati sostanzialmente la sostituzione del segretario comunale e l’adesione al Patto dei Sindaci.
Sul primo punto, il Sindaco ha ringraziato il dottor Sogos per il lavoro svolto fino ad oggi, e avvalendosi della sua facoltà politica prevista dalla legge ha sottoposto a votazione l’adesione a una nuova convenzione che prevede un segretario comunale e un vicesegretario in condivisione con il comune di Uta. L’impegno e la presenza del nuovo segretario saranno identici a quelli precedenti. Al voto non ha partecipato il gruppo di minoranza
Per quanto riguarda le due nomine in commissione PIP e PEEP, per il gruppo Sardara Cambia sono stati indicati rispettivamente il consigliere e assessore Renato Atzori e il consigliere Roberta Atzori, per il gruppo Nuove Iniziative è stato indicato per entrambe le commissioni il consigliere Paolo Zucca.
Sul quinto punto all’ordine del giorno veniva proposta al Consiglio l’adesione al Patto dei Sindaci, un impegno da parte dell’amministrazione comunale in linea con gli obiettivi europei di riduzione delle emissioni di CO2 e di risparmio energetico. Il Patto, a cui hanno già aderito 1200 comuni in Italia, impegna l’amministrazione comunale a trovare strumenti, risorse e azioni per ridurre entro il 2020 le emissioni di CO2 del 20%, presentare un piano d’azione per l’energia sostenibile (PAES) che è il preludio a un piano energetico comunale (PEC), sottoporsi al monitoraggio e alla verifica delle azioni poste in essere, organizzare le Giornate delle Energia per informare i privati delle opportunità riguardanti l’energia sostenibile. L’impegno della nostra amministrazione è già cominciato con la raccolta dei dati riguardanti il consumo di energia degli edifici comunali e proseguirà con tutte le azioni necessarie per portare una riduzione del consumo energetico e delle relative spese. La minoranza si è in parte astenuta e in parte non ha partecipato al voto.
Personalmente sono dell’avviso che un’amministrazione comunale debba pensare anche più in la del suo mandato, per il bene del paese e dei cittadini. Forse il 2020 ci sembra lontano, o forse troppo vicino, ma è importante impegnarsi per lasciare a chi verrà dopo di noi un paese migliore. E tutto ciò può essere fatto solamente impegnandosi nella programmazione e non affidandosi a misure estemporanee dalla riuscita non sempre certa.
Roberto Ibba
Capogruppo Sardara Cambia

Nessun commento: