Vai al nuovo sito

venerdì 29 luglio 2011

Consiglio Comunale: fondi per impianti sportivi scolastici, sala musicale e viabilità rurale

Nel Consiglio Comunale del 25 luglio (con ben 17 punti all’ordine del giorno), la prima parte della seduta è stata dedicata principalmente a due variazioni del bilancio di previsione in cui sostanzialmente sono state apportate alcune modifiche tecniche e altre di natura più politica. In un momento in cui la coperta è sempre troppo corta occorre fare scelte dettate dal buon senso e dall’opportunità di breve ma anche di lungo periodo.
Sono stati inseriti i fondi di bilancio riguardanti il rinnovo della certificazione Herity per i beni culturali (metà della cifra totale), e sono stati confermati due progetti ereditati dalla passata amministrazione: la sistemazione della viabilità rurale e la costruzione di impianti sportivi e di una sala musica tra i due plessi scolastici.
Questo dimostra che non vogliamo distruggere quanto lasciato: la maggioranza valuterà caso per caso e opera per opera, seguendo le regole del buon senso e pensando sempre al bene e all’utilità dei Sardaresi.
Nel corso della seduta sono state nominate anche le commissioni servizi sociali, sport, pari opportunità, regolamenti e i componenti nel consiglio direttivo della Pro Loco.
Per quanto riguarda le mozioni portate dalla minoranza si è respinta “senza se e senza ma” la richiesta di modifica degli orari di ricevimento, considerando che le porte dell’ufficio del sindaco sono aperte ben oltre gli orari segnati nell’avviso. Sulle altre due mozioni il gruppo di maggioranza ha fatto una riflessione di opportunità e di necessità. Sulla mozione inerente la partecipazione al bando regionale per la realizzazione di una manifestazione promozionale dei prodotti a marchio di qualità abbiamo ritenuto di doverla respingere in quanto non pienamente rispondente alla situazione sardarese: pur essendo un paese a forte vocazione agricola manchiamo di una tipicità esclusiva da promuovere, inoltre la promozione dell’agroalimentare deve essere fatta di concerto con la promozione territoriale, del centro storico e delle terme. Organizzare un’ulteriore sagra, oltre alla Sagra del Grano finanziata all’interno del circuito provinciale Agricultura (che è nostra intenzione ampliare e potenziare, e per la quale siamo già in avanzato stato di realizzazione con la Pro Loco) e la Fiera dell’Agroalimentare nei giorni della festa di Santa Mariaquas, rischiava di essere un microintervento senza che si potessero raggiungere obiettivi rilevanti.
Per quanto riguarda la mozione sui voucher per i tirocini formativi finanziati dalla RAS sicuramente verrà fatta tutta l’informazione necessaria prima della data prevista per l’inizio della presentazione dei progetti (ore 10 del 1 ottobre 2011) di concerto con l’Agenzia Regionale del Lavoro (con cui sono già stati avviati i contatti). L’impegno richiesto nella mozione di stanziare 12.000 euro per l’integrazione di quattro voucher a carico del Comune però non poteva essere immediatamente accettato. Occorre infatti valutare se i voucher assegnati a Sardara (nove) siano sufficienti a soddisfare tutte le richiese e soprattutto è necessario valutare il numero dei voucher che eventualmente si possono integrare tenendo conto dei progetti formativi che verranno presentati. Ricordiamo infatti che i tirocini formativi e d’orientamento hanno la finalità di completare le competenze professionali dei giovani e non di mascherare rapporti di lavoro subordinato che poca formazione lasciano al tirocinante. Fatte dunque le opportune valutazioni se si ravviserà qualche proposta meritevole di essere finanziata, che sta fuori dai nove posti, si potrà pensare di finanziare un voucher.
Emerge poi da parte dell’assessore alla pubblica istruzione, su un’interrogazione della minoranza, l’intenzione di trovare i fondi necessari per la copertura ulteriore delle borse di studio per gli studenti medi superiori per il prossimo anno scolastico. Questo a conferma dell’attenzione che vogliamo rivolgere verso i giovani e la loro formazione scolastica e professionale.

Roberto IbbaCapogruppo Sardara Cambia

Nessun commento: