Vai al nuovo sito

venerdì 1 maggio 2009

Festa della donazione 2009

Sono quasi le dieci di mattina di sabato 3 aprile, quando una gioiosa quanto composta fila di ragazzi dell'Istituto Comprensivo di Sardara fa il suo ingresso al cineteatro delle Terme in occasione della 7a edizione del concorso a premi per il miglior disegno sulla donazione

Ad accogliere i giovani studenti, l'esposizione dei loro disegni, ognuno dei quali racconta con gli occhi, la sensibilità e la fantasia di un ragazzo l'importanza della donazione, un gesto di solidarietà, un aiuto importante per tutti coloro che, per vari motivi, hanno bisogno di sangue.
La manifestazione viene aperta dall'intervento del presidente dell'Associazione AVIS Luigi Atzeni che ringrazia i giovani presenti per il loro lavoro e per l'impegno dimostrato nel realizzare il disegno. Il Presidente Atzeni ha voluto ringraziare l'Istituto Comprensivo di Sardara, ed in particolare il corpo docente che si è adoperato per sostenere e stimolare gli studenti a realizzare i loro elaborati.
Anche i docenti intervenuti hanno ringraziato l'AVIS per aver organizzato quest'appuntamento sottolineandone l'importanza soprattutto perchè le iniziative di questo genere devono servire ai ragazzi a capire fin da piccoli che loro potranno dare un grande contributo diventando i donatori del futuro.
Particolarmente significativi sono stati gli interventi di alcuni donatori componenti il direttivo dell'AVIS che hanno trasmesso ai ragazzi quali sensazioni prova un donatore nel sapere che il gesto della donazione contribuisce ad arricchire non solo chi riceve il sangue ma sopratutto chi lo dona.
I ringraziamenti all'AVIS, al suo presidente, nonchè all'Istituto Comprensivo sono stati espressi anche dall'Amministrazione Comunale rappresentata dagli Assessori Roberto Caddeo e Paolo Zucca che hanno sottolineato il loro apprezzamento per il lavoro svolto in questi anni dall'Associazione con i ragazzi delle scuole. I due Assessori hanno lodato l'impegno profuso dai ragazzi per la riuscita della manifestazione, ricordando ai giovani partecipanti che devono considerare questi appuntamenti come un investimento per il futuro poichè la comunità sardarese avrà bisogno sopratutto del loro impegno nelle iniziative di solidarietà come la donazione di sangue. I due rappresentanti dell'Amministrazione hanno voluto anche sottolineare il loro impegno affinchè all'Associazione AVIS possa nel più breve tempo possibile fruire dei locali della nuova sede. 
Al termine degli interventi ha preso il via il momento più atteso della giornata, la consegna dei premi ai disegni selezionati non solo per essere i più belli ma anche quelli con il messaggio più significativo. 
Per le quinte elmentari sono a saliti sul palco a ritirare il premio Cristiana Pisu della sezione A ed Alessia Loi della B. Tra i ragazzi della scuola media i premi sono andati a  Alessandra Cau per la classe prima, a Silvia Scintu per la seconda media, mentre tra gli studenti della classe terza l'ordine è stato il seguente: terzo posto Laura Mascia, secondo posto Sara Marti, mentre il primo premio è andato ad Emanuela Brau.
Il Presidente dell'AVIS ha concluso invitando i ragazzi a farsi portavoce nella propria famiglia del messaggio "donare sangue è semplicemente importante".

Nessun commento: