Vai al nuovo sito

lunedì 14 giugno 2010

Giornata di sensibilizzazione AVIS. Ottava edizione

Anche quest'anno non poteva mancare il tradizionale appuntamento della Giornata di Sensibilizzazione organizzata dall'AVIS comunale di Sardara. La manifestazione, svolta il 17 aprile 2010, giunta all'ottava edizione rappresenta uno dei momenti più significativi del ricco programma annuale di attività che l'AVIS di Sardara effettua per promuovere ciascun cittadino a diventare donatore.
La Giornata di sensibilizzazione organizzata in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Sardara presenta un significato molto più profondo sopratutto per la sua finalità di educare i ragazzi ad aiutare il prossimo.
Come ogni anno ad accogliere i giovani studenti all'ingresso del Cineteatro delle Terme, la ricca esposizione di disegni, ognuno dei quali con le sue linee ed i suoi tratti manifesta un modo personale ed autentico il sentimento di solidarietà che c'è nel gesto di donare il sangue.
La manifestazione viene aperta dall'intervento del presidente dell'Associazione AVIS Luigi Atzeni che esprime un sentito ringraziamento a tutti gli studenti per la passione con cui hanno realizzato i loro elaborati. I ringraziamenti sono andati anche all'Istituto Comprensivo di Sardara, ed in particolare il corpo docente che si è adoperato per sostenere e stimolare gli studenti a realizzare i loro elaborati. Il Presidente Atzeni ha sottolineato i risultati raggiunti dall'Associazione sopratutto perchè in questi ultimi anni stanno donando dei ragazzi che hanno partecipato alle prime edizioni della giornata di sensibilizzazione.
Il Prof. Angelo Mascia, intervenuto in rappresentanza del corpo docente, oltre a portare i saluti della preside ha ringraziato l'AVIS per l'impegno nell'organizzare la manifestazione. Nel suo intervento ha voluto sottolineare come, in una società dove tutto ha un prezzo ed è acquistabile, è importante il valore educativo della donazione che viene fatta dai soci volontariamente e gratuitamente, con un forte spirito di solidarietà.
L'intervento del sig. Antonio Caddeo, della Protezione Civile di Sardara, ha promosso lo spirito dell'associazionismo evidenziando come essere donatore rafforza questo sentimento.
Particolarmente significativo lo spazio riservato a tre bambini rappresentanti della scuola elementare che hanno raccontato cosa è il sangue, perchè è importante per il nostro organismo ma sopratutto hanno illustrato ai loro compagni come si diventa donatori.
Un forte appello a diventare donatori una volta raggiunta la maggiore età è stato lanciato da Paolo Loi che nel suo intervento, oltre a portare i saluti del Consiglio d'Istituto, ha voluto ringraziare, come presidente della Pallavolo Sardara, l'AVIS di Sardara per la collaborazione che da anni lega le due associazioni nella realizzazione delle giornate sportive.
I numeri presentati da Luigi Piras, presidente dell'AVIS Provinciale e dirigente di quella regionale, mostrano come in Sardegna ci sia sempre un forte bisogno di sangue. Ogni anno nella nostra isola sono necessarie circa 105.000 sacche di sangue, mentre e se ne raccolgono soltanto 75.000 di cui la metà tramite le associazioni AVIS. Per cui rinnova l'invito a tutti i ragazzi a diventare donatori per contribuire a far crescere insieme all'Associazione di Sardara tutta la grande famiglia dell'AVIS.
Nel suo intervento, Daniele Tatti, presidente della Pro Loco di Sardara, oltre a ringraziare Luigi Atzeni per la sua longevità e grande dedizione alla guida dell'AVIS di Sardara, ha elogiato i ragazzi per il loro grande entusiamo manifestato durante la giornata esortandoli a mantenerlo vivo anche quando sono più grandi per diventare il futuro dell'associazione.
Al termine degli interventi ha preso il via il momento più atteso della giornata, la consegna dei premi ai disegni selezionati. Come nella tradizione dell'AVIS i premi sono andati non solo agli elaborati più belli ma anche quelli con il messaggio più significativo.
Per le quinte elmentari sono a saliti sul palco a ritirare il premio Matteo Loi ed Edoardo Murru. Tra i ragazzi della scuola media i premi sono andati ad Alessia Sanna della 1 A e Stella Ziantoni della 2 A. Chiara Mazzotta della 2 B ha ricevuto il premio come terzo classificato. Il secondo premio è andato a Silvia Scintu della 3 A mentre il primo a Sara Tronci della 3 B.
Il Presidente dell'AVIS ha concluso salutando i ragazzi con il messaggio che i giovani dell'Avis .hanno utilizzato come slogan nelle giornate d'incontro in tutta Italia:"I giovani dell'Avis chiamano i giovani".
OT

Nessun commento: